Vini della cascina.

Lugana
Cascina Albarone D.O.C.


Il Lugana d.o.c. Cascina Albarone ha colore giallo paglierino, delicato bouquet di fiori bianchi dolci con presenza di frutta (pera, mela verde, banana). Gradevole attacco acido ma morbido, fruttato, buona persistenza.


Lugana
I Calmi D.O.C.


Le uve del Lugana D.O.C. “I Calmi”, provengono dal vigneto impiantato nel 1970, nel comune di Sirmione. Dai vigneti vengono selezionati i grappoli migliori, quelli più esposti al sole e con maggiore gradazione zuccherina.


Albarone
Rosato I.G.P.


Le uve che danno origine a questo vino provengono dai nostri vigneti situati nel comune di Sirmione.I grappoli raccolti vengono vinificati per ottenere il mosto fiore.


Marzemino
Benaco Bresciano I.G.P.


Ottenuto con una normale macerazione di otto giorni, il vino si presenta di un bel colore rosso rubino. Profumo delicato, fruttato, con deciso ricordo di viola mammola e lieve lampone.


Albarone
Rosso I.G.P.


Di colore rosso rubino, l’Albarone Rosso si presenta come un vino dal profumo intenso e piacevole.


La cantina


Da oltre 25 anni produciamo vino Lugana D.O.C.


La cantina Pasetto, pur mantenendo il legame col territorio e la tradizione, ha puntato negli anni anche allo sviluppo e ad implementare la tecnologia dei propri impianti per garantire i migliori standard di produzione e conservazione del vino. L’ambiente viene mantenuto ad una temperatura costante fra i 10 e 15 gradi e consta di una struttura a due piani dedicati rispettivamente alla vinificazione e stoccaggio dei vini finiti (parte interrata) e all’imbottigliamento.


Dicono di noi

Particolarmente gradita è stata la recensione della rivista tedesca “Der Feinschmecker” che in un editoriale dedicato ai Lugana Doc ha classificato i nostri due Lugana al primo e terzo post.

Lugana doc Cascina Albarone:

“Il vino eccelle per la sua giovinezza e la sua originalità. Profumo classico, al palato fresco con acidità vivace, corposo e con aromi minerali che ricordano il pepe nero. Colore paglierino pallido con una sfumatura bronzo nei riflessi – tipico per l’origine e la qualità”

Lugana doc “I Calmi”:

“Viene dallo stesso produttore del vincitore. Profumo di pera, mela e mandorla. Un Lugana dal gusto pieno proveniente da storiche vigne (piantate nel 1970) che con la sua forza sostanziosa sembra in un primo momento un po’ impietoso. Ma l’acidità fa decisamente bene al vino: il frutto sboccia e la struttura al palato viene chiaramente arrotondata”