Vigneti della Lugana.

Territorio


Un territorio speciale,
per un vino di qualità.

Il territorio della Lugana, noto per il vino bianco che ne prende il nome, il Lugana doc, è composto da argille stratificate di origine morenica e di natura sedimentaria, in prevalenza calcaree, ricchissime di sali minerali. Terra compatta e dura con la siccità, quanto molle e fangosa dopo la pioggia, pertanto difficile da lavorare, ma le cui caratteristiche chimico-fisiche consentono la creazione del particolare patrimonio organolettico del vino Lugana, apportandone un’ottima struttura, sapidità e acidità, oltre a profumi vigorosi.

Il microclima della Lugana è influenzato positivamente dalle brezze temperate del lago e dunque è mite e abbastanza costante. Ideale per la produizone di vini Lugana. In tale contesto pedoclimatico trova particolare valorizzazione la Turbiana, parente stretta del Trebbiano di Soave, coltivato però su suoli di origine vulcanica e non morenica. Rispetto agli altri Trebbiano italiani, è un’uva con una produttività mediamente più bassa, che presenta un grappolo compatto, di media grandezza e di forma piramidale allungata.

Non solo
vino bianco
Lugana.


La particolare conformazione del terreno non esclude una buona produzione anche per i vitigni a bacca rossa quali il Merlot, il Marzemino, il Cabernet-Sauvignon, il Groppello e il Sangiovese: uve che vengono prodotte in quantità limitata anche dall’Azienda agricola Pasetto e che confluiscono nei tre rossi della casa.

Vigneti


Scegliamo attentamente
e con cura le migliori uve.

La forma di allevamento adottata nei vigneti dall’azienda è il guyot semplice o doppio modificato ad archetto. I sesti d’impianto variano da 2,70 a 3 metri, tra filare e filare, e da 0,80 a 1,20 metri tra vigna e vigna. L’orientamento dei filari è nord-sud, tale da consentire una migliore esposizione delle bacche. I lavori invernali di potatura e legatura vengono fatti a mano, così come la raccolta.

La gestione del suolo è basata sull’inerbimento dell’interfilare e sulla lavorazione con mezzi meccanici della fila (scalzatura e rincalzatura, senza uso di diserbo). La lotta antiparassitaria è integrata, senza insetticidi di sintesi chimica.

Trebbiano di Lugana

Marzemino

Merlot

Cabernet Sauvignon

Barbera

Sangiovese

Groppello



Tour e degustazioni


Un’esperienza che
coinvolge i sensi, immersi nella Lugana scoprendo i nostri vini.